I Comuni di Giba, Masainas, Nuxis, Perdaxius, Sant'Anna Arresi, Tratalias, Piscinas, Villaperuccio, San Giovanni Suergiu e Santadi nell'hanno 2015 hanno stipulato una Convenzione per il trasferimento all'Unione dei Comuni del Sulcis della funzione relativa alle attività,nei 10 ambiti comunali, di Pianificazione di Protezione Civile e di coordinamento dei orimi soccorsi. Per tale motivo, pur rimanendo in base alla normativa vigente ciascun Sindaco autorità comunale di Protezione Civile per il proprio territorio, le funzioni di Protezione Civile, sia per quanto riguarda gli aspetti pianificatori e le attività n tempo di "pace", che per quanto concerne il coordinamento dei primi soccorsi e più in generale la gestione delle emergenze, vengono svolte dall'Unione, attraverso il contributo di tutti i Comuni che hanno conferito la delega.
La gestione associata di tali funzioni da parte dell'Unione è rivolta al perseguimento delle seguenti finalità,secondo i principi di economicità, efficacia ed efficienza:
- migliorare la qualità dei servizi erogati
- contenere la spesa per la gestione di tali servizi
- avviare o rafforzare le modalità du concentrazione territoriale
è stato di recente redatto ed approvato da parte dell'Unione il Piano Intecomunale di Protezione Civile, che descrive i potenziali rischi presenti nei territori dei 10 Comuni afferenti, organizza in base alla normativa vigente le risorse di personale, mezzi materiali da mettere in campo per fronteggiare le eventuali emergenze e stabilisce le procedure di intervento.
La gestione delle situazioni di criticità è coordinata dal Centro Operativo Intercomunale (COI), che viene istitutito presso la sede dell'Unione o in altra sede idonea in funzione dell'emergenza in corso.